Garnier – Ultra Dolce (Ricette di Provenza) – Shampoo con Olio Essenziale di Lavanda ed Estratto di Rosa

Bentrovati, miei cari lettori!

Oggi, vorrei recensirvi un prodotto che, nella sua semplicità, mi ha stupito non poco.

Si tratta dello Shampoo con Olio Essenziale di Lavanda ed Estratto di Rosa della linea Ultra Dolce (Ricette di Provenza) della Garnier, nota azienda di cosmesi fondata dal parrucchiere e profumiere francese Alfred Amour Garnier ed, in seguito, rilevata dal gruppo L’Oréal. Da sempre, questa si pone quale obiettivo primario la creazione di prodotti innovativi ed accessibili al grande pubblico.

“La Provenza, terra del Sud della Francia, è fonte di ingredienti naturali e di oli essenziali caratteristici conosciuti per i numerosi benefici che apportano alla bellezza dei capelli.

Garnier Ultra Dolce, ispirandosi a questa tradizione che si tramanda da generazioni, ha creato la sua nuova ricetta per il trattamento dei capelli delicati e spenti, associando l’Olio Essenziale di Lavanda*, conosciuto per le sue proprietà lenitive e il suo profumo avvolgente, all’Estratto di Rosa*, famosa per il suo potere addolcente e la sua lucentezza.

Una formula caratterizzata da una delicata texture in gel per garantire leggerezza e fluidità.

Risultato: i vostri capelli sono setosi al tatto e brillanti. Risplendono di bellezza!

*estratti di origine naturale coltivati in Provenza, Francia.

Come ormai ben sapete, il mio cuoio capelluto è alquanto sensibile. Da tempo, soffro, infatti, di una forma lieve di dermatite seborroica che si acuisce considerevolmente nei periodi di intenso e prolungato stress.

Per arginare il problema, faccio usualmente ricorso ai miei adorati (ed, ormai, insostituibili) olio shampoo, il cui ausilio in questi casi risulta di essenziale importanza.

Di tanto in tanto, tuttavia, è bene alternare a tali tipologie di prodotto, qualcosa per così dire di più “tradizionale”.

Gli olio shampoo sono connotati da una peculiare dermoaffinità in quanto non soltanto detergono rispettando e, conseguentemente, preservando il film idro-lipidico ma, altresì, agiscono attivamente rafforzando le difese del cuoio capelluto sensibile, alleviandone i sintomi. Ciò, ovviamente, non può che apportare enormi benefici alla nostra cute, proteggendola da stress ossidativi indotti da fattori esterni quali lo smog ed i raggi UV.

Alle volte, però, lo stesso cuoio capelluto richiede, per la sua corretta igiene, una detersione profonda.

Fermo di questa convinzione, andai alla ricerca di un prodotto che rispondesse esattamente alle mie esigenze, uno shampoo che potesse assicurarmi una più accurata detersione rispettando, contemporaneamente, il fragile equilibrio fisiologico del mio cuoio capelluto.

Lo Shampoo con Olio Essenziale di Lavanda ed Estratto di Rosa della linea Ultra Dolce (Ricette di Provenza) è riuscito nell’intento.

Si tratta di un classico prodotto a base di Sodium Laureth Sulfate (SLES) quale tensioattivo anionico primario, bilanciato da un tensioattivo anfotero (in tal caso, la Cocamidopropyl Betaine) che ne mitiga il potere irritante. L’assenza di parabeni, lo rende particolarmente indicato nel caso di cute sensibile e reattiva. L’assenza di siliconi lo rende, invece, adatto a capelli sottili, fragili e sfibrati in quanto fa sì che la chioma non risulti appesantita.

Il tutto è corredato dalla presenza dell’Olio Essenziale di Lavanda, dalle rinomate proprietà dermo-purificanti e riequilibranti. Rimedio naturale contro svariate patologie dermatologiche ed, in particolare, contro dermatiti ed eczemi, l’Olio Essenziale di Lavanda dona, inoltre, vigore e morbidezza alla chioma. Infine, l’Estratto di Rosa, dalle ben note proprietà idratanti e restitutive, dona vitalità e lucentezza.

In definitiva, lo considero un ottimo shampoo soprattutto in considerazione del rapporto qualità-prezzo. Non lo consiglio, però, per un utilizzo quotidiano in quanto potrebbe risultare aggressivo per coloro che soffrono di particolari patologie dermatologiche.

Ecco l’INCI:

AQUA/WATER, SODIUM LAURETH SULFATE, CITRIC ACID, COCAMIDOPROPYL BETAINE, AMMONIUM HYDROXIDE, SODIUM CHLORIDE, SODIUM BENZOATE, SODIUM HYDROXIDE, POLYQUATERNIUM-10, SALICYLIC ACID, LIMONENE, LINALOOL, BENZYL SALICYLATE, BENZYL ALCOHOL, PROPYLENE GLYCOL, ALPHA-ISOMETHYL IONONE, GERANIOL, ROSA CENTIFOLIA EXTRACT/ROSA CENTIFOLIA FLOWER EXTRACT, CITRONELLOL, LAVANDULA ANGUSTIFOLIA OIL/LAVANDER OIL, HEXYLENE GLYCOL, PARFUM/FRAGRANCE.

Prezzo: circa 2,50 € per 250 ml (PAO 12 M).

La consiglio? Assolutamente, sì.

Valutazione: 8/10

Spero che la mia recensione sia stata sufficientemente chiara e, soprattutto, che possa esservi d’aiuto. Per ulteriori informazioni e chiarimenti, chiedete pure tramite commento ed io sarò ben lieto di rispondervi.

Un caro saluto e a presto!

http://www.garnier.it/capelli/bellezza/ultradolce/ultradolce-ricette-di-provenza-olio-essenziale-di-lavanda-ed-estratto-di-rosa/shampoo
http://www.garnier.it/capelli/bellezza/ultradolce/ultradolce-ricette-di-provenza-olio-essenziale-di-lavanda-ed-estratto-di-rosa/shampoo
Annunci

8 pensieri su “Garnier – Ultra Dolce (Ricette di Provenza) – Shampoo con Olio Essenziale di Lavanda ed Estratto di Rosa

    • Ciao! L’elevata quantità di Acido Citrico (regolatore del pH) è volta a rendere il pH della formulazione più affine al pH del distretto cutaneo con il quale il prodotto verrà a contatto (ad esempio, l’Idrossido di Ammonio, che troviamo in seguito nell’INCI, è un composto particolarmente basico). In tal modo, verrà ripristinato il pH acido dei capelli, chiudendo le squame, eliminandone l’opacità e scongiurando gli effetti dannosi del calcare e del cloro. I capelli, così, risulteranno più morbidi e lucidi. L’Acido Citrico potrebbe risultare “aggressivo” ma, in questo caso, è comunque tamponato dall’Idrossido di Ammonio e dall’Idrossido di Sodio. Io non ho avuto problemi. Ogni cuoio capelluto è, però, differente. 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...