I Provenzali – Karité – Burro di Karité

Bentrovati, miei cari lettori!

Oggi, vorrei illustrarvi le proprietà di un prodotto per me, ormai, divenuto irrinunciabile.

Sto alludendo al celebre “Burro di Karité”.

In particolare, vi recensirò il Burro di Karité della linea “Karité” de I Provenzali, noto brand italiano concepito dal Saponificio Gianasso con l’obiettivo di dare impulso ad una visione del cosmetico alternativa a quella promossa dalla grande distribuzione (improntata ad una produzione industriale e di sintesi), proponendo vaste gamme di prodotti naturali, biologici ed eco-sostenibili; valorizzando, al contempo, la propria identità artigiana.

Il prodotto in questione presenta un’esclusiva formula arricchita con Olio di Mandorle dolci e Vitamina E.

Efficace antirughe ad azione riparatrice ed idratante per il viso ed il contorno occhi.

Per pelli secche e smagliature grazie all’azione elasticizzante della Vitamina E ed alle proprietà nutrienti dell’Olio di Mandorle dolci, dona morbidezza all’epidermide.

Protettivo previene arrossamenti, screpolature e protegge le labbra da freddo, aria e smog.

Ottimo doposole idrata a fondo e protegge la pelle dai raggi UV.

Lenitivo delle irritazioni da rasatura e depilazione.

Per i bambini previene gli arrossamenti da pannolino.”

Se avete una pelle particolarmente sensibile e reattiva come la mia, sapete bene cosa possono comportare le ordinarie operazioni di rasatura. In questi casi, infatti, l’utilizzo del rasoio può determinare la comparsa di irritazioni piuttosto frequenti quali la dermatite e la follicolite irritativa.

Si tratta di problematiche con le quali ho convissuto quotidianamente per diverso tempo e alle quali ho trovato una soluzione, per così dire, “di recente”. Grazie all’azione idratante del Burro di Karité, unita all’azione emolliente dell’Olio di Mandorle dolci e all’azione rigenerante della Vitamina E, sono riuscito a porre un argine alle problematiche sopraccitate. Con un uso costante, l’arrossamento cutaneo è diminuito sensibilmente con una conseguente attenuazione della sensazione di costante (e, a volte, intenso) bruciore derivante dalla comparsa di piccole eruzioni cutanee.

In breve, questo prodotto è stato un vero e proprio toccasana!

Come avete letto, si tratta di un prodotto polivalente, una sorta di “panacea” in quanto risponde ad una vasta molteplicità di esigenze.

In particolare, durante la stagione invernale, il Burro di Karité è mio fedele alleato nel prevenire (o nel combattere) la disidratazione cutanea delle mani che ne determina l’inesorabile desquamazione.

D’estate, invece, è un ottimo rimedio contro gli eritemi solari, causati da una prolungata (e, dunque, errata) esposizione al sole.

La sua texture ricca e alquanto corposa assicura, infatti, un surplus di nutrimento ai tessuti cutanei. In ragione di ciò, potrebbe richiedere tempi di assorbimento più estesi rispetto ad una comune crema; ciò, tuttavia, dipende dalle vostre occorrenze e, soprattutto, dalla vostra tipologia di pelle.

È, infine, opportuno ribadire che si tratti di un prodotto erboristico naturale con oli e burri 100% vegetali.

L’assenza di derivati petrolchimici, di coloranti ma, soprattutto, degli allergeni conosciuti uniti ai rigorosi test dermatologici ed a precise analisi di laboratorio che garantiscono l’assenza di metalli pesanti quali il nichel, il cromo e il cobalto (anche dopo il processo produttivo), lo rendono un prodotto particolarmente adatto alle pelli più sensibili. La stessa azienda assicura un’alta tollerabilità anche per le pelli soggette a fenomeni allergici.

Ecco l’INCI:

BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL, PARFUM, TOCOPHEROL (VITAMINA E).

Prezzo: circa 10,00 € per 100 ml (PAO 12 M).

La consiglio? Assolutamente, sì.

Valutazione: 9/10

Spero che la mia recensione sia stata sufficientemente chiara e, soprattutto, che possa esservi d’aiuto. Per ulteriori informazioni e chiarimenti, chiedete pure tramite commento ed io sarò ben lieto di rispondervi.

Un caro saluto e a presto!

http://iprovenzali.it/it/42-burro-di-karite.html
http://iprovenzali.it/it/42-burro-di-karite.html
Annunci

25 pensieri su “I Provenzali – Karité – Burro di Karité

  1. l’ho avuto fino a poco tempo fa, mi è durato una vita!!secondo me l’unica pecca è il profumo, troppo intenso (specie se lo si applica sulle labbra)! cmq il burro di karitè è un prodotto che non deve mai mancare in casa (insieme al gel d’aloe)!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...