Tre alimenti per una pelle sana e radiosa

Bentrovati, miei cari lettori!

Oggi, vorrei illustrarvi le proprietà di tre alimenti che, grazie alla loro azione antiossidante, sono alla base di una pelle sana e radiosa.

Tè verde:

green-tea-wallpaperIl tè verde (Camelia sinensis)  è l’antiossidante per antonomasia. Grazie all’elevata concentrazione di Polifenoli (30%) e, in particolare, di Catechine (nello specifico: EpicathechinaEC”, EpigallocatechinaEGC”, Epicatechina-3 gallatoECG” e, soprattutto, Epigallocatechina-3 gallato “EGCG”, dall’efficacia chemiopreventiva ampiamente comprovata), nonché di Beta-Carotene (provitamina precursore della Vitamina A), Vitamine B (e, in particolare, B1, B2 e B6), C, E, K, e Sali Minerali (Potassio, Calcio, Magnesio, Zinco, Manganese e Fluoro), svolge un’importante azione antiradicalica, stimolando i sistemi di detossificazione cellulare e proteggendo, conseguentemente, le cellule dallo stress ossidativo, responsabile dell’invecchiamento cellulare precoce ma, soprattutto, dell’insorgenza di patologie cronico-degenerative.

Yogurt:

YogurtArricchito con fermenti probiotici, lo yogurt apporta innumerevoli benefici al nostro organismo. I fermenti probiotici, infatti, consolidano la flora batterica intestinale, contribuendo ad inibire la proliferazione dei patogeni. Questi, inoltre, partecipano alla sintesi delle Vitamine del Gruppo B e della Vitamina K, favorendo l’assorbimento di Calcio, Fosforo e Magnesio. Recenti studi hanno, altresì, dimostrato il ruolo emergente svolto dai fermenti probiotici nel coadiuvare le terapie relative a determinate patologie dermatologiche. In particolare, questi impediscono la proliferazione di quei batteri implicati nella patogenesi dell’acne vulgaris, della rosacea (conosciuta più comunemente con la denominazione di “couperose”) e della dermatite atopica.

Noci:

NOCI-COPERTINA-MITINDOGrazie al loro alto contenuto di Omega-3 e Omega-6  (acidi grassi essenziali), le noci contribuisco a ridurre sia i livelli di colesterolo “LDL” (senza, però intaccare la percentuale di colesterolo “HDL”)  sia i livelli plasmatici di trigliceridi, evitando l’insorgenza di patologie cardiovascolari. Ricche di Vitamina E, inoltre, le noci aiutano a contrastare i radicali liberi. Infine, l’elevata concentrazione di Luteina, grazie alla sua azione antiossidante, previene l’invecchiamento cellulare, apporta una maggiore idratazione alla nostra pelle aumentandone i livelli lipidici e migliorandone, conseguentemente, l’elasticità. Per tale ragione, le noci prevengono l’avvento dei tanto temuti “segni del tempo”. Oltre a questa spiccata azione “antiage”, la Luteina determina innumerevoli benefici per la salute dei nostri occhi. Questa, infatti, protegge la macula evitando l’insorgenza o, comunque, contrastando la progressione di determinate patologie, in particolare della degenerazione maculare.

Spero che la mia spiegazione sia stata sufficientemente chiara e, soprattutto, che possa esservi d’aiuto.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, chiedete pure tramite commento ed io sarò ben lieto di rispondervi.

Auguro un sereno Ferragosto a voi ed ai vostri cari!

A presto!

Annunci

14 pensieri su “Tre alimenti per una pelle sana e radiosa

  1. Bell’articolo e bel blog! 🙂 Una linea ottima per il thé verde e anche le tisane in generale è la Yogi Tea, si trova nei natura si o nei mercatini biologici e ha tantissime varietà, se non le conosci ti consiglio di dargli un’occhiata 😉

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...