Avène – Cleanance – Gel Detergente (Senza Sapone)

Bentrovati, miei cari lettori!

Oggi, vorrei recensirvi un prodotto che, durante la fase più acuta della mia acne vulgaris,  è stato una sorta di “ancora di salvezza”.

Mi riferisco al Gel Detergente (Senza Sapone) della gamma Cleanance dell’Eau Thermale Avène (meglio nota come “Avène”), storica azienda francese (appartenente al gruppo Pierre Fabre), i cui laboratori dermatologici sono, da sempre, specializzati nella ricerca nonché nella produzione di dermocosmetici innovativi contraddistinti dalla presenza della celebre (omonima) Acqua termale, di cui sono manifeste rinomate virtù terapeutiche.

“Ricco in Acqua termale Avène, il Gel Detergente (Senza Sapone) purifica l’epidermide (sia del viso che del corpo) con delicatezza e aiuta ridurre l’eccesso di sebo grazie al Gliceril laurato. Utilizzato mattino e sera , dona alla pelle una gradevole sensazione di freschezza e benessere.

I benefici

Detergente: deterge delicatamente la pelle grazie alla sua base lavante delicata e senza sapone, lasciandola pulita e fresca

Opacizzante: la Monolaurina (brevetto depositato) aiuta a ridurre l’iperproduzione di sebo. La pelle è opacizzata.

Lenitivo: l’Acqua termale Avène, lenitiva e addolcente, procura un’immediata sensazione di sollievo.

La pelle è pulita, fresca e purificata.

Spesso, si tende ad escludere il binomio pelle acneica e sensibile. Quest’ultima caratteristica viene, infatti, comunemente associata alla pelle secca.

Al contrario, la pelle acneica è una tipologia di cute caratterizzata da una certa sensibilità e reattività che, si acuiscono considerevolmente qualora si utilizzino prodotti eccessivamente aggressivi o cosiddetti “sgrassanti”, determinando altresì il famigerato quanto temuto effetto “rebound”.

L’abuso dei suddetti prodotti potrebbe, inoltre, alterare il film idrolipidico dell’epidermide promuovendo la proliferazione batterica e sensibilizzando, conseguentemente, ancor di più la nostra pelle.

Questo gel detergente (ipoallergenico e non comedogenico), indicato per le pelli sensibili grasse/a tendenza acneica con imperfezioni, assolve degnamente il suo compito.

Deterge delicatamente la pelle in profondità non intaccando il suo equilibrio e, dunque, rispettandone la sensibilità.

Questo, inoltre, raggiunge il suo culmine se utilizzato in concomitanza con la Hydra Crema Detergente Lenitiva (di cui vi parlerò a breve) appartenente alla medesima gamma.

A causa della dermatite seborroica di cui soffro al viso, utilizzo questo prodotto soltanto un paio di volte a settimana per una detersione più profonda. I gel detergenti, infatti, malgrado le loro formulazioni delicate, tendono comunque ad enfatizzare il problema della desquamazione cutanea. Per tale ragione, in questo periodo, prediligo l’uso di creme detergenti, come la Hydra Crema Detergente Lenitiva sempre dell’Avène o la Crema Detergente Ultra-Delicata di Collistar.

Ecco l’INCI:

AVENE THERMAL SPRING WATER (AVENE AQUA), WATER (AQUA), SODIUM LAUROYL METHYL ISETHIONATE, ZINC COCETH SULFATE, POLYSORBATE 20, SODIUM COCOAMPHOACETATE, CETEARETH-60 MYRISTYL GLYCOL, PEG 40 HYDROGENATED CASTOR OIL, CITRIC ACID, DISODIUM EDTA, FRAGRANCE (PARFUM), GLYCERYL LAURATE, GREEN 5 (CI 61570), SODIUM BENZOATE, SODIUM HYDROXIDE, YELLOW 5 (CI 19140), ZINC GLUCONATE.

Prezzo: 15,00€ per 200 ml (PAO 6 M).

Lo consiglio? Assolutamente, sì. Lo consiglio a chiunque sia alla ricerca di un detergente delicato indicato per le pelli sensibili e grasse/a tendenza acneica.

Valutazione: 8/10

Spero che la mia recensione sia stata sufficientemente chiara e, soprattutto, che possa esservi d’aiuto.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, chiedete pure tramite commento ed io sarò ben lieto di rispondervi.

Un caro saluto e a presto!

http://www.avene.it/it_IT/product/41
http://www.avene.it/it_IT/product/41
Annunci

9 pensieri su “Avène – Cleanance – Gel Detergente (Senza Sapone)

  1. Ciao! Questo l’ho usato anche io tempo fa quando la condizione della mia pelle era peggiore rispetto ad ora a livello di acne. E’ molto valido ed efficace, solo che mi seccava molto la pelle (come d’altronde tutti i tipi di prodotti agenti sull’acne e pelle grassa). Ma davvero valido cmq, concordo con te! ciao!

    Liked by 1 persona

    • Ciao! Sono felice che ti sia trovata bene con questo prodotto. Purtroppo, tende a seccare la pelle se utilizzato quotidianamente ma, se alternato alla Hydra Crema Detergente Lenitiva appartenente alla medesima gamma, il risultato è davvero eccezionale! Domani, pubblicherò una recensione relativa a quest’ultima. Mi farebbe davvero un immenso piacere se la leggessi. Un abbraccio e a presto!

      Mi piace

  2. Anche io ho dovuto fare i conti in passato con una pelle acneica e soprattutto molto reattiva e sensibile. Non ho mai provato i prodotti Avene, ma ho usato a lungo e con ottimi risultati la mousse detergente Bactopur di Lutsine (solo una volta al giorno su consiglio del dermatologo), che come il prodotto di cui parli, aveva la caratteristica di essere senza sapone e quindi meno aggressiva rispetto ad altri detergenti. Attualmente, per scelta personale, cerco di utilizzare solo prodotti ecobiologici perchè ritengo che rispettino maggiormente l’equilibrio della nostra pelle (soprattutto se sensibile problematica), senza contenere ingredienti dannosi (non solo per l’ambiente ma soprattutto per la pelle).
    Ottima la recensione del prodotto, sicuramente utile per chi è alla ricerca della propria skin care ideale!

    Liked by 1 persona

    • Grazie infinite per la tua testimonianza! Sono pienamente d’accordo con te riguardo l’utilizzo di prodotti eco-biologici. Spero di leggere presto altri tuoi commenti. Un abbraccio e buona giornata! 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...